BONUS FACCIATE

Bonus facciate 2022, tutte le novità sulla proroga

L'agevolazione scende al 60 per cento 

Bonus facciate 2022, quali sono le ultime news

La proroga del bonus facciate nel 2022 prevede una percentuale di detrazione per i lavori di restauro delle facciate esterne al 60%. Una riduzione non di poco conto, accompagnata in un primo momento dalla notizia dell'addio alla cessione del credito e allo sconto in fattura. Su questo punto, però, la versione definitiva della legge di Bilancio 2022 potrebbe portare delle novità. 

Proprio in queste ore, infatti, si sta parlando di una proroga della cessione del credito e dello sconto in fattura non solo per il superbonus 110 per cento, ma anche per tutti gli altri bonus casa, quindi bonus ristrutturazione, ecobonus, bonus facciate e bonus verde. Non resta che attendere il testo definitivo della Manovra per avere certezza della proroga della cessione del credito e dello sconto in fattura anche per il bonus facciate.

Nel frattempo, all'articolo 8 (Proroghe in materia di superbonus fiscale, di riqualificazione energetica, recupero del patrimonio edilizio, acquisto di mobili e grandi elettrodomestici, di sistemazione a verde ed in materia di recupero o restauro della facciata esterna degli edifici), la bozza della legge di Bilancio 2022 prevede proprio la proroga del bonus facciate al 60%.

Se in un primo momento si era creduto di dover dire addio all'agevolazione, la proroga è poi arrivata, ma con una decurtazione che ha suscitato del malcontento e che ha sollevato dubbi sull'effettiva efficacia. Ci si domanda infatti se il nuovo bonus facciate al 60% sarà apprezzato e sfruttato.

Bonus facciate 2022, cosa comprende

Il bonus facciate è stato introdotto dalla legge di Bilancio 2020 ed è stato prorogato dalla legge di Bilancio 2021. Con la legge di Bilancio 2022 il bonus facciate è stato prorogato, ma al 60%. 

La detrazione d'imposta è prevista per gli interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti, di qualsiasi categoria catastale, compresi gli immobili strumentali. Gli edifici interessati devono trovarsi nelle zone A e B, individuate dal decreto ministeriale n. 1444/1968, o in zone a queste assimilabili in base alla normativa regionale e ai regolamenti edilizi comunali.

Bonus facciate 2022, a chi spetta

E' possibile beneficiare del bonus facciate esclusivamente per gli interventi sulle strutture opache della facciata, su balconi o su ornamenti e fregi, compresi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna. L'agevolazione non spetta per gli interventi effettuati sulle facciate interne dell'edificio, se non visibili dalla strada o da suolo ad uso pubblico.