I quartieri dove sono aumentati di più gli affitti delle case nell’ultimo anno

Il 2022 ha visto aumentare notevolmente i prezzi legati al carrello della spesa, delle forniture energetiche ma non solo. L’aumento dell’inflazione, infatti, pesa anche sulle tasche degli inquilini che hanno la revisione annuale del contratto (quelli che prevedono la formula di durata 4+4 in scadenza a novembre 2022 hanno fatto registrare un aumento medio di 69 euro al mese in Italia per via dell’adeguamento dell’indice FOI di Istat). Per chi sta pensando di cambiare casa e vuole farsi un’idea dello scenario attuale, idealista/news ha stilato il ranking dei quartieri delle principali città italiane in cui si è registrato un aumento dei canoni di locazione nell’ultimo anno.

L’analisi si è concentrata sulle variazioni dei canoni d’affitto rilevate nel periodo tra novembre 2021 e lo stesso mese del 2022. Il quartiere, tra le principali città italiane, in cui le richieste di chi mette un annuncio per una casa in locazione su idealista sono aumentate maggiormente è Solari-Savona-Tortona a Milano (+37,9%), dove attualmente il canone medio richiesto al mq è di 26,7 euro.

Il resto del podio vede due quartieri di Trieste. A San Giacomo i canoni sono aumentati del 34,8% (con il canone medio che si assesta a 14,6 euro/mq), mentre a Città Nuova il balzo in un anno è del 32,9% (con una richiesta media di 14,5 euro/mq).

Rialzi superiori al 30% anche per il quartiere veneziano di San Marco (+30,8% e media dei canoni a 20 euro/mq). Sotto il muro del +30% di aumento per i canoni di affitto troviamo Santa Croce a Firenze (+25,2% e 20 euro/mq), Marconi a Bologna (+24,4% e 20 euro/mq), Tommaso Natale-Sferracavallo a Palermo (+23,4% e 9,3 eur/mq) e Albaro a Genova (+23,2% e 10 euro/mq).

Il quartiere di Roma con gli aumenti maggiori è quello nei pressi dell’Ospedale Gemelli, con un rialzo medio del 15,8% e 14,9 euro/mq. Nel complesso, invece, tra i quartieri che hanno subito rialzi quello più caro in assoluto è Brera-Montenapoleone a Milano (+11,7% e 33,5 euro/mq).