IMU SCADENZA 2025
Imu scadenza 2025, guida alla seconda rata di dicembre 4 Dicembre 2025
Il 16 dicembre è fissata la scadenza per il pagamento dell'IMU 2025. Dopo la prima rata o acconto di giugno, i proprietari di prima casa di lusso e di immobili diversi dall'abitazione principale sono ora chiamati a versare la seconda rata o saldo di dicembre. Il pagamento dovrà avvenire secondo le aliquote decise dai Comuni e pubblicate sul portale del MEF, in mancanza di un'opportuna delibera, il calcolo del conguaglio dovrà avvenire utilizzando le aliquote base.
Scadenza Imu 2025, chi deve (e chi non deve) pagare
Non tutti i proprietari di immobili sono chiamati a pagare l'Imu nel saldo di dicembre. Ad essere esenti, ad esempio, sono oltre alle prime case (non di lusso) anche altre tipologie, come i soggetti proprietari di alloggi sociali o il nudo proprietario in caso di usfufrutto.
Cosa succede se pago l'Imu in ritardo nel 2025?
Niente paura in caso di mancato pagamento o di versamento in ritardo della seconda rata dell'IMU 2025. È infatti possibile ricorrere al ravvedimento operoso che prevede aliquote diverse a seconda del tempo trascorso dalla scadenza. E anche chi ha commesso degli errori o pagato in eccesso può chiedere un rimborso.