La Mandragora, un sogno ecologico sulla torre più grande di New York

La Mandragora, un sogno ecologico sulla torre più grande di New Yorkrescubika28 ottobre 2020, 

Un edificio alto 737 metri in grado di intrappolare le emissioni di CO2 dall'atmosfera circostante. Questo è il sogno della città del futuro che lo studio di architettura Rescubika ha preparato per New York, con l'obiettivo di raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2050.

Battezzata come "La Mandragora", questa enorme torre ecologica dovrebbe essere situata a Roosevelt Island e servire da pozzo di carbonio, in grado di assorbire più CO2 di quanta ne rilasci. Questo grazie all'uso di materiali sostenibili, come il legno, in grado di immagazzinare carbonio e di creare energie passive.

L'idea è quella di avere uno scambio di calore aria-terra, utilizzando tubi sotterranei per catturare il calore dal terreno e diffonderlo nell'edificio. Questo sistema permette all'ambiente interno di essere caldo durante l'inverno e aiuta a raffreddare l'edificio nei caldi mesi estivi.

Un'idea che promuove cambiamenti nello stile di vita e trasformazioni sociali per raggiungere la neutralità del carbonio. L'edificio è progettato in modo che ogni appartamento abbia un proprio ufficio per favorire lo smart working.

Il progetto prevede 1.600 alberi, 24.500 m2 di pareti vegetali e 7.000 m2 di facciate fotovoltaiche.

rescubika
rescubika
rescubika
rescubika
rescubika